Spazi
Gli spazi sono dove il contenuto vive su Subsocial — tutti i post devono essere realizzati all’interno di uno spazio. Tutti gli utenti sono liberi di creare quanti Space vogliono. Uno spazio può funzionare come spazio personale o come comunità. Gli utenti possono seguire gli spazi per vedere i post di quello spazio sul proprio feed. Il proprietario di uno spazio è in grado di moderare lo spazio, nonché modificare il modo in cui è impostato, ad esempio, consentendo ai follower di postare nello spazio o disabilitando i voti negativi. Se lo si desidera, il proprietario di uno spazio può trasformare efficacemente lo spazio in un DAO.
Trasferimento di proprietà
Il trasferimento della proprietà di uno spazio ti consente di impostare qualcun altro come proprietario, il che significa che avrà tutti i poteri e le responsabilità che ne derivano. Il trasferimento della proprietà è un processo bilaterale — una volta avviato il trasferimento, il destinatario deve accettare la proprietà dello Spazio.
Editori dello Spazio
Il proprietario di uno Spazio può impostare altri account come editor di quello Spazio. Essere un editore ti permette di postare in uno Spazio e di modificare e nascondere i post che crei su di esso (non puoi modificare o nascondere i post creati da altri). Questa funzione è utile per cose come blog o giornali collaborativi.
Post
I post sono il modo in cui metti i contenuti (che si tratti di testo, audio, un’immagine o un video) su Subsocial. I post devono andare in uno spazio. I post possono essere commentati, così come upvote/downvote. I post possono essere condivisi con altri Spazi.
Commenti
I commenti sono risposte a un post che sono visibili sotto un post.
Upvote
Il voto positivo è una reazione a un post che segnala che ti piace. Il numero di voti positivi ricevuti da un post è visibile a tutti.
Downvote
Il voto negativo è una reazione a un post che segnala che non ti piace. Il numero di voti negativi ricevuti da un post è visibile a tutti.
Condivisione
La condivisione di un post è simile al retweet di un tweet su Twitter. Puoi aggiungere un commento insieme ad esso quando condividi che sarà facilmente visibile. La condivisione di un post è simile a un post, poiché i post devono essere condivisi sugli spazi. Le condivisioni possono anche essere votate, commentate e condivise.
Feed
Il tuo feed è una raccolta di post di Spazi che segui.
Profilo
Il tuo profilo è collegato all’indirizzo del tuo account Subsocial ed è una panoramica della tua attività su Subsocial. Puoi impostare un’immagine del profilo e un nome utente per il tuo account, nonché un collegamento al sito web personale. Sotto la panoramica del tuo profilo c’è una raccolta di tutti i tuoi post, commenti, reazioni e spazi. Puoi visualizzare i profili degli altri per vedere queste informazioni su di loro.
Indirizzo dell’account
Un indirizzo di account è proprio quello che sembra, un indirizzo per il tuo account. Gli indirizzi sono solitamente lunghe stringhe di lettere e numeri e vengono utilizzati per eseguire transazioni su reti blockchain. Nell’ecosistema Substrate, ogni account ha più indirizzi, poiché esistono più catene. Potresti o meno essere in grado di accedervi tutti a seconda del portafoglio che utilizzi.
Wallet
Un portafoglio di criptovaluta è semplicemente un software che ti consente di controllare la tua criptovaluta. È separato dal tuo account, poiché puoi accedere a un singolo account da più portafogli. Esempi di portafogli includono Polkadot.js, Polkawallet, Fearless Wallet e Metamask.
Sub.ID
Sub.ID è uno strumento creato dal team Subsocial come regalo per l’ecosistema Substrate, con l’obiettivo di aiutare a migliorare l’esperienza dell’utente nell’ecosistema. Uno dei problemi principali con il portafoglio Polkadot.js è che non è impostato in modo da consentire un accesso facile e agevole a diverse catene e non ha modo di vedere più catene contemporaneamente. Sub.id ti consente di vedere i tuoi saldi e indirizzi per più catene basate su substrato contemporaneamente e se qualcun altro ti fornisce solo uno dei suoi indirizzi di substrato, puoi cercarli su Sub.id e trovare i loro indirizzi per altre catene. Ciò renderà più facile dare la mancia alle persone, poiché puoi pagarle su qualsiasi catena di substrate desideri.
Spazi e Token
Gli spazi possono creare il proprio token solo per quello spazio e utilizzarlo per vari scopi. I token potrebbero essere dotati di poteri di governance e distribuiti ai membri dello Spazio per trasformare lo Spazio in un DAO. I token potrebbero consentire una quota di compartecipazione alle entrate in cui le entrate pubblicitarie dello Spazio vengono distribuite tra i titolari di token. Questi token Spazio saranno trasferibili e scambiabili.
Polkaverse
Polkaverse è un altro front-end in grado di interfacciarsi con la blockchain Subsocial. È stato creato per mostrare il fatto che, a differenza dei social media tradizionali, Subsocial separa il front-end dal back-end, consentendo agli sviluppatori di creare front-end aggiuntivi per soddisfare le proprie esigenze e preferenze. Polkaverse è simile all’app Subsocial principale, ma è dedicata agli ecosistemi Polkadot e Kusama e ha funzionalità aggiuntive, come l’integrazione di identità su catena dalle blockchain Polkadot e Kusama.
Subnet
Una Subnet è un front-end (sito web/app) creato per connettersi alla catena Subsocial, ma mostra solo una sottosezione del contenuto. Polkaverse è un buon esempio. Se un giorno qualcuno crea un front-end simile a Instagram che mostra solo contenuti con immagini, questo sarebbe un altro buon esempio di subnet.
Identità On-Chain
Varie blockchain Substrate presentano identità on-chain, il che significa che gli utenti possono rivendicare se stessi (come il loro nome, il loro indirizzo e-mail, il loro account Twitter, ecc.) se lo desiderano.
DAO
Un’organizzazione autonoma decentralizzata. I DAO funzionano essenzialmente come normali aziende o organizzazioni senza scopo di lucro, ma con un’organizzazione molto meno gerarchica. Invece di avere un amministratore delegato in alto e un gruppo di lavoratori in basso, i DAO mettono tutti in condizioni di parità e premiano i membri in base ai loro contributi.
Substrate
Substrate è un framework composto essenzialmente da elementi costitutivi chiamati pallet, che consentono agli sviluppatori di creare facilmente blockchain all’avanguardia. Substrate è costruito con il linguaggio di programmazione Rust ed è stato creato dal Dr. Gavin Wood, che ha creato Ethereum. Subsocial è costruito con Substrate.
Validatori
I nodi di convalida mantengono le blockchain attraverso un sistema di consenso. Ciò consente alla rete di funzionare correttamente senza alcun disaccordo tra le parti su quali eventi si sono verificati sulla catena. I nodi di convalida sono computer eseguiti da operatori di nodo. In cambio dei loro servizi ricevono token.
IPFS
L’InterPlanetary File System è una rete di archiviazione decentralizzata comunemente utilizzata dai progetti blockchain alla ricerca di una soluzione di archiviazione. È simile a una rete torrent in cui gli utenti scaricano contenuti sui loro computer e li caricano sulle persone che desiderano accedervi. Gli operatori del nodo IPFS sono in grado di scegliere quale contenuto ospitare sul proprio nodo. Subsocial utilizza IPFS per l’archiviazione multimediale.
CID
I CID sono identificatori di contenuto e vengono utilizzati come indirizzi per i file ospitati sulla rete IPFS. Il CID viene generato dall’hash crittografico del contenuto, il che significa che se il contenuto cambia in qualche modo, il CID cambierà.
Ruoli
I ruoli agiscono come gruppi di autorizzazioni all’interno di uno spazio che vengono applicati a chiunque abbia quel particolare ruolo. Ad esempio, uno spazio potrebbe creare un ruolo di moderatore e concedergli le autorizzazioni per nascondere i post e bloccare gli utenti da quel particolare spazio.
Autorizzazioni
Le autorizzazioni ti consentono di gestire i tuoi Spazi, ad esempio se solo tu puoi postare, modificare i post o se chiunque segue lo Spazio può postarci dentro. Utilizzando le autorizzazioni puoi disabilitare funzionalità come i voti negativi se non ne sei un fan o disattivare i commenti. Le autorizzazioni possono essere assegnate a vari ruoli all’interno dello spazio.
Moderazione
Su Subsocial, la moderazione avviene solo all’interno degli Spazi. Il titolare di uno Spazio, o i moderatori nominati, sono gli unici in grado di moderare — non esiste un’autorità centrale che possa moderare, come sui social media tradizionali. Ciò significa che al di fuori degli Spazi non c’è moderazione. Nessuno può eliminare il tuo spazio o moderarlo per te, a meno che tu non lo chiami come moderatore. L’UNICO modo in cui potresti essere moderato è se stai pubblicando contenuto che è ospitato su un nodo IPFS e l’operatore del nodo ha deciso di smettere di ospitarlo. Tuttavia, chiunque è libero di ospitare il proprio nodo IPFS.
Censura
La censura è quando qualcuno o qualcosa limita la tua libertà di espressione. Sebbene tu possa essere censurato negli spazi di altre persone, non puoi essere censurato negli spazi di tua proprietà.
Tipping (mancia)
La mancia è il modo più semplice per premiare qualcuno per il contenuto che ha creato, che si tratti di un articolo, di un video o semplicemente di una battuta che ti ha fatto ridere. I tip andranno direttamente all’account che ha creato il post o il commento, senza che alcun intermediario ne prenda una percentuale, come accade sulle piattaforme di monetizzazione dei contenuti esistenti.
Abbonamenti
Gli abbonamenti ti permetteranno di impostare pagamenti ricorrenti per l’accesso allo spazio di un creatore o ad altri contenuti esclusivi. La frequenza dei pagamenti sarà determinata dal creatore del contenuto, ad esempio potrebbe decidere di offrire un abbonamento giornaliero anziché un abbonamento mensile.
Reti di esperti
Gli spazi potranno selezionare o votare una giuria di esperti, che voterà quale contenuto è il migliore. I creatori che hanno realizzato il contenuto più votato riceveranno premi.
Pay-Per-View
PPV consente di accedere ai contenuti una volta a un costo fisso, se vuoi accedervi di nuovo, dovrai pagare di nuovo.
Annunci
I proprietari di spazi o i comitati di governance potranno vendere spazi pubblicitari nel loro spazio per generare entrate. Queste entrate possono essere catturate dal proprietario o dal comitato, o distribuite tra tutti i possessori di token di quello Spazio, o qualsiasi altra via di mezzo.
Servizi Off-Chain
Il team di Subsocial offre vari servizi off-chain per migliorare l’esperienza dell’utente nell’utilizzo di Subsocial, come una funzione di ricerca, notifiche (incluse notifiche e-mail e aggiornamenti dei feed), impostazioni personali e il bot di telegramma in sviluppo per le notifiche.
Notifiche
Le notifiche ti avvisano delle persone che seguono te o uno dei tuoi spazi, votano o commentano i tuoi post o li condividono.
Ricerca full-text
La ricerca ti consente di cercare in base al testo tutto ciò che desideri, inclusi spazi, post, creatori, tag e commenti.