NIMIQ — Acquistare criptovalute in pochi minuti, direttamente dal tuo conto bancario
Un nuovo protocollo consente lo scambio atomico tra fiat e criptovaluta, consentendo di acquistare risorse digitali direttamente da un conto bancario in pochi minuti.
Un progetto di tecnologia blockchain open source ha lanciato uno smart contract che consente scambi atomici tra fiat e crypto.
Nimiq afferma che il protocollo OASIS significa che qualcuno che è completamente nuovo nel mondo delle criptovalute può creare un portafoglio auto-custodito e acquistare NIM e BTC direttamente dal proprio conto bancario in soli cinque minuti. Non è richiesta alcuna registrazione o installazione e le commissioni arrivano solo all’1,25%. Il supporto per altre criptovalute, tra cui Ether e Litecoin, dovrebbe seguire in futuro.
Il progetto è stato fondato con l’obiettivo cristallino di rendere la crittografia facile e disponibile per tutti e questa nuova funzionalità è in lavorazione da due anni.
Secondo Nimiq, la difficioltà associata all’acquisto e alla vendita di risorse digitali ha ostacolato l’adozione delle criptovalute… fino ad ora.
Sebbene OASIS sia attualmente in una fase beta pubblica, il progetto afferma che gli utenti non corrono alcun rischio di perdere i propri fondi, il che significa che la tecnologia è completamente sicura. Sebbene la funzionalità sia attualmente focalizzata sull’acquisto di criptovalute, agli utenti verrà data la libertà di vendere le proprie risorse digitali nelle prossime settimane.
Un grande traguardo
Nimiq afferma che una partnership con la banca tedesca TEN31 significa che OASIS supporta le transazioni effettuate utilizzando euro da qualsiasi conto bancario dotato della funzionalità SEPA Instant. E il progetto non è ancora fermo: sta già pianificando di integrarsi con un fornitore di servizi di pagamento del Costa Rica mentre inizia a farsi strada in America Latina. A tempo debito, l’obiettivo del team di Nimiq è quello di estendere OASIS a tutte le principali valute.
Per cominciare, le transazioni sono limitate a $ 500 (circa 400 euro), con un limite totale di $ 1.000 (circa 800 euro) su base continuativa di 30 giorni. Si spera che questi limiti vengano aumentati in un futuro non troppo lontano, ma transazioni più grandi possono comportare controlli Know Your Customer.
“Sebbene supportare swap più ampi sia certamente nella nostra roadmap, riteniamo che i limiti attuali consentano già alla maggior parte delle persone di partecipare al cryptospace”, ha spiegato Nimiq.
OASIS è completato da Fastspot, un servizio e una tecnologia creati da Nimiq per fornire liquidità per gli swap, consentendo agli utenti di acquistare immediatamente le proprie criptovalute.
Obiettivi per il futuro
Presto, qualsiasi azienda sarà in grado di integrare l’API di Fastspot, offrendo loro il “modo più semplice, veloce, sicuro, decentralizzato e forse anche più economico di acquistare e vendere”.
L’infrastruttura di Nimiq potrebbe anche rivelarsi estremamente vantaggiosa per i commercianti, che avranno l’opportunità di accettare criptovalute ma ricevere fiat, con conversioni che avvengono immediatamente dopo una transazione. Questo non solo potrebbe aprire i rivenditori a una sezione trasversale molto più ampia di clienti, ma aiuterà i pagamenti crittografici a diventare più comuni di quanto non siano ora.
La piattaforma afferma che il suo obiettivo è offrire un’esperienza utente migliorata che sia “intuitiva grazie alla semplicità”. L’obiettivo di Nimiq è offrire una comodità molto maggiore rispetto ai servizi di pagamento convenzionali, insieme alla privacy e alla resistenza alla censura. Una mentalità open source significa che agli sviluppatori vengono forniti gli strumenti per creare nuove ed entusiasmanti applicazioni che attingono al variegato ecosistema di Nimiq.
Un tipo specializzato di contratto intelligente noto come Hashed Timelock Contracts (o HTLC in breve) è servito da ispirazione per l’ecosistema OASIS. Gli HTLC possono fare solo una delle due cose: rilasciare fondi a un indirizzo specifico una volta soddisfatta una condizione o restituire i fondi a dove sono stati inviati dopo la scadenza di un tempo prestabilito.
OASIS uscirà per intero questa primavera.